Elia Pio è un nome di origine ebraica che significa "Signore mio". Deriva dal nome ebraico Elijah, che a sua volta deriva dalla radice ebraica "El", che significa "Dio".
Il nome Elia Pio ha una storia antica e importante nell'ebraismo e nella cristianità. Nel Vecchio Testamento della Bibbia ebraica, Elia è un profeta che vive nel IX secolo a.C. e che compie numerosi miracoli, tra cui la resurrezione di un bambino morto e la moltiplicazione del cibo per sfamare una famiglia bisognosa.
Nella cristianità, Elia è considerato uno dei profeti più importanti dell'Antico Testamento e viene spesso menzionato nel Nuovo Testamento come un precursore di Gesù Cristo. Inoltre, secondo la tradizione cristiana, Elia non è morto ma è stato portato vivo in cielo da Dio su un carro di fuoco.
Il nome Elia Pio ha acquisito popolarità anche grazie alla figura storica di Elijah Muhammad, leader religioso e politico americano che ha fondato la Nation of Islam negli anni '30 del Novecento.
Oggi il nome Elia Pio è diffuso in molte culture e paesi diversi, e continua ad essere associato a idee di saggezza, spiritualità e potere divino.
Il nome Elia Pio ha avuto solo 4 nascite in Italia nel corso dell'anno 2022, portando il numero totale di bambini con questo nome nel paese a 4.